Liutaio Marco Bortolozzo
Chitarra Classica FE09
- Liutaio: Liutaio Marco Bortolozzo
- Via/piazza e numero: Via Nuova di Corva, 17
- Località e provincia: Pordenone (PN)
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Stato: Italia
- Codice postale: 33170
- Telefono/cellulare: 328 3929248
- Inserito: 11 November 2014 16:01
Descrizione
Costruisco chitarre ispirandomi alla liuteria storica e più precisamente mi rifaccio al lavoro di Antonio De Torres (1817-1892).
Torres, circa nella seconda metà dell’800, fu autore di una vera e propria “rivoluzione” formale e sonora per il mondo della chitarra. Il famoso liutaio, proveniente da Almeria, un piccolo paese della Spagna meridionale, fu in grado di realizzare uno strumento completamente nuovo rispetto a quello tradizionale, che sarebbe stato fonte di ispirazione per tutte le generazioni di liutai del secolo seguente, come Garcia, Simplicio, Hauser, solo per citarne alcuni.
Le chitarre di Torres sono caratterizzate da un’intonazione molto bassa ottenuta principalmente grazie a uno spessore molto sottile della tavola armonica realizzata in abete e dalla leggerezza complessiva dello strumento che pesa tra 1 e 1,3 kg.
Realizzo su modello “Torres” due tipi di strumento: una copia della chitarra SE111 del 1888 e una chitarra formalmente ispirata alla FE09 del 1859, quest’ultima è divenuta famosa per essere stata una delle chitarre preferite da Miguel Llobet.
La copia della chitarra del 1888 che realizzo utilizza la “plantilla” più grande che Torres abbia mai usato mentre la FE09 usa una “plantilla” leggermente più piccola.
La tavola armonica, in abete rosso, ha uno spessore di circa 1,7-1,8 mm ed è incatenata secondo il tradizionale metodo a ventaglio.
6370 total views, 2 today
Altri strumenti di Marco Bortolozzo
- Nessun altro strumento di.