Camillo Perrella
Chitarra Classica Perrella
- Liutaio: Camillo Perrella
- Via/piazza e numero: Via dei Frentani, 3
- Località e provincia: Bojano (Cb)
- Regione: Molise
- Stato: Italia
- Codice postale: 86021
- Telefono/cellulare: 0874 / 778648
- Inserito: 14 August 2014 10:52
Descrizione
Legni usati
Tavole : abete, cedro, sitka e sequoia
Fondi e fasce: acero, cipresso, palissandro indiano, palissandro Honduras, pal. del Madagascar, pal. cocobolo, pal. brasiliano.
Manico : cedrella
Tastiera : ebano
Meccaniche : Van Gent o a richiesta Alessi, Exagon
Costruisco chitarre classiche, flamenco, acustiche, chitarre strane (8, 10, 12, 18 corde)
Peso dello strumento 1600-1750 g. senza guscio
Peso guscio 550-650 g.
Non costruisco copie in quanto tutti i miei strumenti sono sviluppati sempre sui principi del mio progetto-idea di strumento
Di chitarre classiche costruisco due modelli:
Una dall’aspetto più tradizionale con la tastiera attaccata alla cassa come da tradizione.
Un’altra con la tastiera sollevata che lascia la porzione di tavola sottostante la tastiera, libera di vibrare e di concorrere a arricchire il suono di nuovi armonici.
Tutte le mie chitarre hanno una o due anime che incastrate tra la tavola e il fondo intorno al foro armonico mettono in rapporto diretto i due elementi,come accade per i violini, che diventano interdipendenti.
Modificando la posizione delle anime e’ possibile equalizzare lo strumento rendendolo più’ morbido e dolce o più’ aggressivo, percussivo, definito e sonoro. In questo modo e’ possibile ottimizzare sempre l’efficienza sonora dello strumento adattando il suono alle esigenze timbriche di un dato repertorio anziché’ un altro, oppure alle esigenze acustiche della sala o alla ideo di suono il più’ possibile vicina al proprio ideale.
Il musicista può’ interagire con il proprio strumento come mai prima d’ora.
Costruisco un “guscio” in legno-carbonio che serve ad impedire il contatto del corpo dell’esecutore con lo strumento lasciando che il meccanismo energetico dello strumento non sia disturbato dall’assorbimento di energia dovuto al contatto dell’esecutore con lo strumento.
Sempre ispirato al violino, costruisco strumenti con il fondo scolpito, visto che con l’anima il fondo acquista un nuovo ruolo e che nei secoli, nella famiglia degli archi, questo elemento costruito in siffatto modo, con le sue forme eleganti è un sistema energetico che assolve al ruolo dato nel migliore dei modi, caratterizzando il suono degli strumenti con una spiccata personalità ed efficienza.
6516 total views, 1 today
Altri strumenti di Camillo Perrella
- Nessun altro strumento di.